INIZIATIVE

01 ottobre 2009
 

Attraversati dall'amore

Consultorio Familiare


E' un progetto che nasce dal desiderio di condividere e confrontare con le giovani coppie la nostra trentennale esperienza consultoriale.
Oggetto privilegiato del nostro lavoro sono gli affetti, le emozioni, la relazione di coppia, le relazioni familiari.
Poniamo particolare ascolto alle potenzialità dell'essere insieme di un uomo e una donna; ai processi comunicativi che accompagnano la crescita e lo sviluppo dell'individuo, che nell'intimitàconiugale, nella generatività passa attraverso complesse vicissitudini.

Questo percorso è rivolto a coppie che sono in attesa delle nozze, a coppie che si dispongono a vivere insieme o già convivono, a coppie miste, che desiderano darsi un tempo e uno spazio, in cui soffermarsi a pensare sull'esperienza d'amore, sulla vita di coppia, sulle potenzialità e i problemi che essa comporta, sulla sessualità e fecondità umane, la scelta della maternità/paternità, il divenire madre, padre nella relazione con i bambini, le bambine.
Il percorso si struttura secondo la metodologia del lavoro in gruppo, con caratteristiche formative e informative. Si dà importanza non solo al confronto tra le coppie partecipanti e gli operatori del Consultorio, che coordinano gli incontri, ma soprattutto allo scambio delle coppie tra loro, così da favorire la conoscenza, la condivisione e l'arricchimento reciproci.

Il percorso si articola in incontri di gruppo, caratterizzati da momenti informativi e formativi e coordinati, di volta in volta, da figure professionali in campo medico, sessuologico, psicologico, sociologico e legale.
Il calendario degli incontri, con la relativa organizzazione, verrà ogni volta diffuso con una specifica comunicazione.
Il gruppo si costituisce quando le richieste delle coppie raggiungono il numero di 5/7 e quindi si giunge a un totale di 10/14 persone.
Per ogni gruppo si prevedono quattro incontri di 3 ore ciascuno, a cadenza quindicinale, una sera infrasettimanale o di sabato secondo le esigenze delle coppie che si iscrivono.

Gli operatori coinvolti nel percorso sono:
medico endocrinologo-sessuologo, ginecologa, consulente coniugale-familiare, psicologi-psicoterapeuti, pedagogista e sociologa, sociologa-formatrice, avvocato-mediatrice familiare, avvocato di diritto internazionale.

La sede degli incontri è il Consultorio, le coppie che desiderano partecipare a questo percorso possono iscriversi telefonando allo 0303099399, inviando un fax allo 0303397644 o una e-mail a info@consultoriofamiliare.org .