INIZIATIVE

10 marzo 2014
fino al 28 aprile 2014

In armonia con la natura - un altro sguardo sulla menopausa

Consultorio Familiare



 


Un laboratorio di conoscenza profonda  di sé


 offerto a donne che stanno vivendo i passaggi della piena maturità


 


 


Il laboratorio In armonia con la natura nasce dall'incontro di Blanca Gomez (psicologa) e Delfina Lusiardi (pedagogista e filosofa della differenza femminile), entrambe mosse dal desiderio di creare uno spazio di ascolto e attenzione ai vissuti corporei ed emotivi di donne in menopausa.


 


Il Laboratorio è:


 Un'occasione per maturare una più profonda conoscenza di se stesse, elaborando creativamente un'esperienza di trasformazione del sentire, spirituale e fisica insieme.


 Uno spazio dove imparare ad accogliere le metamorfosi che la vita ci presenta, imparando a lasciarci muovere senza paura dalla sapienza misteriosa del nostro corpo femminile.


 Un tempo che, nell'incontro con altre, una donna impara a dedicare a sé stessa, riconoscendo e acquistando fiducia nelle potenzialità trasformatrici e creatrici che la animano.


 


In armonia con la natura è un ciclo di 7 incontri: 6 con cadenza settimanale, dal 10 marzo 2014 al 14 aprile, e 1 conclusivo il 28 aprile 2014.


 Gli incontri si terranno ogni lunedì dalle ore 19.00 alle ore 21.00 presso la sede del Consultorio Familiare.


 La partecipazione, fino ad un massimo di 12 posti, è gratuita.


 


Gli incontri prevedono un lavoro di parola animato da Blanca Gomez e Delfina Lusiardi, adeguatamente mediato da brevi testi che verranno letti a più voci, facilitando la messa in comune di vissuti personali, di esperienze e di sentimenti che potrebbero trovare, oltre al racconto immediato, altre forme di elaborazione. Le forme che ciascuna sente più rispondenti alla propria sensibilità: ad esempio la scrittura, la pittura, la fotografia, le composizioni di materiali che saranno messi a disposizione, o portati dalle partecipanti.


 Non si richiedono competenze artistiche, ma la disponibilità a giocarsi liberamente, per imparare a liberare le nostre parole e i nostri gesti dalle paure che li bloccano o li rendono impacciati e innaturali.


Esercitandoci a superare l'ansia di prestazione e il timore del giudizio, nostro e degli altri, compiamo un passaggio fondamentale verso la maturità, che significa liberarsi dallo sguardo altrui ritrovando il proprio.


 


Cliccando qui è possibile visualizzare il volantino dell'iniziativa.


 


Per informazioni e iscrizioni si prega di contattare il Consultorio Familiare.