Parliamone insieme. Gruppi di sostegno alla genitorialità
Attraverso l’utilizzo di un gruppo proponiamo a genitori di bambini dagli 0 ai 5 anni un’ occasione d’incontro:
- per creare uno spazio di pensiero capace di accogliere dubbi e incertezze e aiutare a far emergere e valorizzare le capacità di cui spesso gli stessi genitori non sono consapevoli;
- di accoglienza emotiva, condivisione e confronto in cui poter esprimere dubbi sul proprio ruolo e sul proprio stile educativo;
- in cui poter sperimentare attraverso il dialogo e lo scambio di esperienze quell’ascolto attivo così importante per sintonizzarsi con il proprio bambino.
Il gruppo sarà condotto dagli operatori del Consultorio (una Psicoterapeuta dell’età evolutiva e un’Assistente Sociale) che condivideranno saperi ed esperienze su tematiche come:
- Il sonno dei bambini e… dei genitori
- Il contenimento: cosa sono i limiti e le regole
- Cambiamenti e passaggi: l’inserimento al nido e alla scuola dell’infanzia
- Emozioni di piccoli e grandi

Vuoi partecipare a questo percorso organizzato dal Consultorio ma gli incontri sono già iniziati? Scrivici a consultoriofamiliare@ilcalabrone.org e segnalaci il tuo interesse: ti ricontatteremo non appena organizzeremo la prossima edizione!
Diventare genitori è un’esperienza che si costruisce piano piano, passo dopo passo.
Diventare genitori è un momento di grande cambiamento che può generare sentimenti di incertezza, di fatica, di disorientamento, di inadeguatezza.
Il Consultorio intende sostenere i genitori in questa loro esperienza creando un’occasione di confronto e sostegno affinché chi ha il compito di prendersi cura della vita non sia lasciato solo.
Potrebbe interessarti

“Il mestiere (impossibile) di genitore”
Ogni bambino e bambina, così come ogni genitore, è unico. Al Consultorio Eugenia Vezzoli e Melania Rizza conducono il percorso “Parliamone Insieme”, uno spazio di confronto tra genitori.

Diventare genitori, una sfida da condividere
I pensieri di Chiara, mamma che partecipa agli incontri per neo-genitori, alle prese con la crescita di Alice.

Perché l’accompagnamento alla nascita del Consultorio Familiare è diverso
Intervista con Anna Fracassi, ostetrica del Consultorio conduttrice dei percorsi di accompagnamento alla nascita.