Un po' di storia

Il Consultorio Familiare  è un’unità d’offerta della Cooperativa Il Calabrone a partire dal 1/10/2019.

La sua storia ha inizio nel 1973 grazie ad un gruppo di professionisti volontari la sua prima sede era in Contrada S. Giovanni n. 8 a Brescia. Nel 1986  si è spostato in via Milano e dal 2006, si trova in via Volturno n. 42.

Dal 2006 è accreditato come Servizio Regionale.

Nel corso degli anni ha realizzato progetti in collaborazione con vari enti del territorio ed ha sempre scelto di essere un soggetto di promozione culturale e formativa sul territorio della città di Brescia.

Ancora oggi l’ottica con cui lavoriamo è un’ottica integrata in cui le singole professionalità concorrono ad individuare una modalità di risposta condividendo saperi, esperienza, competenza e disponibilità al confronto.

L’ambizione è quella di essere un Servizio sempre più territoriale, cioè in grado di intercettare i bisogni emergenti, non solo in termini individuali, ma anche comunitari. L’intento perciò e quello che le persone, soprattutto quando sono in un momento di fragilità, si pensi, per esempio, alla donna in attesa, o allo straniero isolato, possano trovare un riferimento, non solo competente, ma anche disposto a diventare parte della propria rete di supporto.

Oggi più che mai gli Operatori del Consultorio condividono la convinzione che creare rete intorno alla persona significa rinforzare le sue possibilità e perciò renderla capace di trovare risposte adeguate alle sue necessità.

Chi trovi al consultorio

L’Equipe degli Operatori è composta da diversi professionisti che lavorano con un approccio interdisciplinare e multiculturale, perchè ogni persona possa raggiungere una consapevolezza non solo del proprio disagio o delle proprie ferite, ma anche delle proprie risorse.

logoConsultorio

Attualmente in Consultorio lavorano:

1 assistente sanitaria, 
1 assistente sociale, 
1 educatrice professionale,
3 ginecologi, 
2 ostetriche, 
3 psicologi-psicoterapeuti, 
1 amministrativo,
1 coordinatrice.