Chi siamo un po' di storia

Il Consultorio Familiare  è un’unità d’offerta della Cooperativa Il Calabrone a partire dal 1/11/2019.

Tuttavia questo servizio è presente sul territorio della città dal 1973:  inizialmente come presenza gestita interamente da volontari (con sede in Contrada S. Giovanni n. 8 a Brescia),  si è spostato in via Milano n. 16 dal 1986 e, nel 2006, si è trasferito in via Volturno n. 42.

Dal 2006 è accreditato come Servizio Regionale.

Nel corso degli anni ha realizzato progetti in collaborazione con vari enti;   dal 1989 è impegnato a dialogare con la realtà cittadina nelle attività culturali e formative che organizza.Grazie all’inserimento di nuovi operatori, il Consultorio potenzierà a breve l’area ostetrico-ginecologica, continuando a mantenere e approfondire gli interventi dell’area psicologica e sociale.

L’attività degli operatori, centrata sulle “esperienze vitali” degli utenti, consente di confrontare i fermenti culturali del nostro tempo con le consapevolezze e gli interrogativi emersi nello scambio con le persone che frequentano la struttura.

il Team Chi trovi al consultorio

L’Equipe degli Operatori si connota per la composizione e per l’approccio multidisciplinare.

E’ composta da professionisti (assistente sanitaria, assistente sociale, ginecologi, ostetriche, psicologi-psicoterapeuti, educatore professionale) che rispondono alle richieste degli utenti e valorizzano la loro soggettività.

Grazie a un approccio interdisciplinare e multiculturale, l’equipe aiuta gli utenti a raggiungere una maggior comprensione di sé stessi e una consapevolezza non solo del proprio disagio o delle proprie ferite, ma anche delle proprie risorse. Se necessario, vengono attivate le risorse sociali del territorio.

Title

Title