La passione che ci unisce

Il Consultorio Familiare nasce 45 anni fa e nel 2006 è stato accreditato dalla Regione Lombardia, accreditamento che ha sancito il riconoscimento formale di quella funzione di servizio pubblico che il consultorio aveva sempre svolto anche quando si reggeva unicamente sul volontariato.

Oggi siamo ad un punto di svolta: abbiamo scelto il Calabrone perché nel suo lavoro abbiamo trovato la nostra stessa passione verso il mondo della fragilità, la stessa sensibilità nell’affrontare temi sociali di grande impatto.

La passione che ci unisce

La passione nell’aiutare donne, uomini e famiglie a trovare soluzioni a problemi complessiguardando ad un’umanità spesso proveniente dai mondi più fragili, ascoltando persone spaesate che fanno fatica a trovare riferimenti, è ciò che ha caratterizzato questo lungo percorso irto di difficoltà, cambiamenti e importanti sfide e questo luogo di frontiera e di ascolto in cui si è sempre cercato di coniugare salute e benessere.

Il Consultorio Familiare, soprattutto in questi ultimi anni, sta affrontando temi innovativi, indicatori del cambiamento sociale in cui siamo immersi, che mutano il volto delle nostre città e la nostra stessa vita. Per questo è impegnato non solo ad accogliere la diversità – positiva e critica – dell’utenza straniera, ma anche ad approfondire e intervenire sul significato di alcuni mutamenti: i nuovi modelli di coppie e famiglie, l’invecchiamento e le transizioni dell’età adulta, la violenza nelle coppie e nelle famiglie, l’intervento su bambini/e “senza infanzia” e sui mondi diversi delle/gli adolescenti stranieri di seconda generazione.

Questa nuova avventura significa aprirsi a nuovi orizzonti e trovare alleanze con chi da molti anni si muove su un terreno simile per lavorare in rete. È una scommessa, del Consultorio e del Calabrone, per potenziare un lavoro che esige sempre più risorse e capacità gestionali, è una sfida per dare sempre più strumenti a chi è spaesato e deve affrontare un futuro che è abitato dall’incertezza.

Tutta l’operazione è stata condotta e approvata dal direttivo dell’Associazione Consultorio Familiare, composto da Rosa Angela Comini (Presidente), Alessandra Canculli, Stefania Castagna, Diana Patanè, Piero Puzzi (Consiglieri). Anche l’Assemblea dei soci ha votato all’unanimità parere favorevole all’operazione.

Contributo di Rosa Angela Comini, Presidente del Consultorio Familiare Onlus dal 2014