Cominciamo a conoscere il mondo. Incontri per neo-genitori
La nascita è un evento che cambia la vita di mamma e papà, rappresenta un momento di grande intensità ed è un’esperienza ricchissima di emozioni.
I primi mesi di vita sono dedicati a conoscersi e a relazionarsi con il nostro bambino o la nostra bambina, sono anche attraversati da mille dubbi e incertezze che vanno accolte e considerate.
Il consultorio familiare propone 4 incontri rivolti a neo-genitori di bambini tra gli 0 e i 6 mesi per scambiare esperienze, informarsi e mettere in comune conoscenze e competenze.
Il percorso è GRATUITO e condotto da un’Assistente Sanitaria e un’Educatrice Professionale.
Programma
- Cominciamo a conoscerci
Prendiamoci una pausa! Apriamo un cerchio e uno spazio di pensiero per affrontare più serenamente le fatiche e la cura del nostro bambino. - Nutrire la vita
Il cibo per il cuore: la conoscenza attraverso i sensi. Nutrimento e relazione: il contatto fisico, il gusto, la vista. - Con-tatto
Impariamo a conoscerci attraverso la pelle. Le coccole e il rispetto del corpo: igiene e cura della pelle, le carezze, i massaggi. - La bellezza
Educare il nostro bambino attraverso la bellezza del mondo. Vedere e sentire: esplorare la natura attraverso musica e lettura.
Chiudiamo il cerchio attraverso la condivisione e lo scambio di pensieri.
Vuoi partecipare a questo percorso organizzato dal Consultorio ma gli incontri sono già iniziati? Scrivici a consultoriofamiliare@ilcalabrone.org e segnalaci il tuo interesse: ti ricontatteremo non appena organizzeremo la prossima edizione!
Potrebbe interessarti
“Il mestiere (impossibile) di genitore”
Ogni bambino e bambina, così come ogni genitore, è unico. Al Consultorio Eugenia Vezzoli e Melania Rizza conducono il percorso “Parliamone Insieme”, uno spazio di confronto tra genitori.
Diventare genitori, una sfida da condividere
I pensieri di Chiara, mamma che partecipa agli incontri per neo-genitori, alle prese con la crescita di Alice.
Perché l’accompagnamento alla nascita del Consultorio Familiare è diverso
Intervista con Anna Fracassi, ostetrica del Consultorio conduttrice dei percorsi di accompagnamento alla nascita.